Collaborazione con Centro Allenamente

Premessa
Il vissuto psicologico ed emotivo dei genitori e dei familiari di persone con disturbo dello spettro autistico assume un ruolo fondamentale nella quotidianità delle famiglie e necessita di uno spazio di ascolto e di condivisione, fondamentale per acquisire consapevolezza e promuovere benessere psicologico. Le sfide quotidiane di una famiglia con bambine/i o ragazze/i con disturbo dello spettro autistico possono mettere in difficoltà l’equilibrio psicologico e le dinamiche familiari ed è per questo che un supporto professionale si rende davvero prezioso, ancor di più in tempi di pandemia.

Il servizio ha i seguenti obiettivi:

  • Costituire una rete di supporto fra SpazioPosso e il Centro Allenamente intorno alle famiglie.
  • Offrire la possibilità di intraprendere percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia a tariffe più accessibili per non sovraccaricare la pressione economica sulle famiglie.
  • Dare la possibilità ai caregiver di avere momenti di confronto con un professionista capace di accogliere la domanda derivante dalla loro specifica situazione.
  • Offrire uno spazio in cui, in assenza di giudizio, possano essere accolti tutti gli aspetti emotivi dell’esperienza del caregiver.
  • Promuovere le risorse dei caregiver nel prendersi cura dei propri figli nella quotidianità.

Attività del servizio
Svolgimento di sedute di sostegno psicologico e psicoterapia in presenza o in modalità online. Se in presenza, le sedute si terranno nello studio del professionista. Ogni seduta ha la durata di 1 ora, la durata del percorso sarà valutata a seconda della situazione.

Costi per gli utenti
Ogni seduta ha il costo di 50 euro (oneri fiscali compresi).

Modalità di presa in carico
Il servizio sarà attivato su richiesta spontanea da parte della famiglia o del caregiver che verranno indirizzati ad uno dei professionisti di SpazioPosso. La richiesta potrà essere fatta al Centro Allenamente che farà da intermediario, oppure direttamente, mandando una email all’indirizzo spazioposso@gmail.com specificando il motivo della richiesta, luogo di residenza e un numero di telefono per essere ricontattati.