Cos’è SpazioPosso?

Prima di dire cos’è, ci piacerebbe raccontarvi come è nato: durante un pomeriggio primaverile, a partire da alcune riflessioni fatte insieme a proposito del contesto che ci circonda, ci siamo ritrovati a condividere valori e visioni che avevano a che fare con il ruolo dello psicologo. SpazioPosso infatti nasce dal desiderio di fare concretamente psicologia, in modo pratico, accessibile e possibile, non più e non solo per pochi. 

La sua mission è quella di avvicinare realmente la cultura psicologica alla comunità, ai/alle cittadini/e, andando incontro alle loro esigenze, a chi ne ha più bisogno, ma spesso non può permetterselo.

SpazioPosso sono tanti luoghi, in cui troverete professionisti e professioniste che offrono servizi di consulenza e sostegno psicologico accessibile e solidale, al fine di promuovere e diffondere benessere psicologico negli individui, nei gruppi e nelle comunità.

SpazioPosso è dunque un luogo reale, ma anche mentale, fatto di relazione e sostegno, dove le persone possono trovare ascolto e professionalità.

Non solo. SpazioPosso è anche una realtà che analizza il contesto in cui vive, attraverso progetti di ricerca finalizzati a nuovi interventi applicativi e alla diffusione di cultura psicologica, tramite i canali della comunità scientifica ma anche social media, pubblicazioni e incontri finalizzati alla partecipazione della popolazione interessata.

In questo momento SpazioPosso è presente sei seguenti luoghi:

  • Firenze, Via Pier Capponi, 44
  • Firenze, Via degli Artisti, 8A
  • Firenze, Via Modigliani, 79
  • Arezzo, Loc. San Giuliano, 47/c
  • Sinalunga, Via Casalpiano, 38