Io non sono il mio lavoro

Laboratorio di prevenzione del burn-out e dello stress lavoro-correlato

Per chi lo abbiamo pensato?

Giovani adult* che si sono affacciat* da poco nel mondo del lavoro e che stanno accusando il troppo carico e le continue richieste e lavorative a cui faticano a sottrarsi, ma anche lavoratori/lavoratrici che lavorano già da anni e che si sentono eccessivamente stressat* percependo il carico lavorativo troppo pesante a scapito del tempo libero e della qualità di vita.

Obiettivi del progetto

• Prevenire lo stress lavoro correlato e il fenomeno del burn-out attraverso una maggior consapevolezza e conoscenza.

• Aiutare i partecipanti a riconoscere per tempo i possibili segnali e campanelli d’allarme.

• Incrementare le risorse di ogni partecipante affinché ciascun* impari a rispettare i propri tempi e i propri diritti.

• Allenare ad una comunicazione assertiva ed efficace

• Stimolare il confronto per favorire la socialità e la condivisione di esperienze più o meno simili che possano far sentire ciascun* meno sol* e più compres*.

Descrizione del progetto

Con la partecipazione di tutto il gruppo affronteremo la tematica dello stress lavoro correlato, affinché ciascuno possa portare la propria esperienza e, a partire da questa, riflettere sulla propria situazione.

Osserveremo il fenomeno da diverse prospettive, considerandolo non come una patologia della persona, ma lavorativa, per cui l’obiettivo sarà lavorare sulle strategie che ognuno applica quotidianamente per farvi fronte.

Il gruppo sarà un contenitore in cui potersi scambiare opinioni, idee e poter attingere e arricchirsi con le esperienze altrui. Saranno previsti momenti di confronto a coppie, in piccoli gruppi e nel gruppo esteso, facilitati dall* professionisté  che offriranno in ogni incontro spunti di riflessione e ascolto sulle tematiche affrontate.

Durante gli incontri saranno previste delle attività per facilitare la presa di consapevolezza e il confronto e favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti, anche con il coinvolgimento di professionist* che possano offrire strumenti pratici e utili nella gestione dello stress lavorativo.

Termine iscrizione: 18 febbraio

Calendario

21/02/2023Conoscenza del gruppo e del fenomeno Stress lavoro correlato
07/03/2023Il mondo del lavoro visto dal lato emotivo
21/03/2023Tempo libero: tra luci e ombre
04/04/2023No! Impariamo a dirlo
18/04/2023Relax, take it easy: incontro di rilassamento
02/05/2023Kit per sopravVIVERE: Cosa abbiamo imparato?

Gli incontri si terranno presso lo Spazio Collegamenti, via da Montorsoli 7b, Firenze La partecipazione al progetto ha un costo di 150 euro + 20 euro di associazione. Gli appuntamenti si terranno nella fascia 19.00-20.30.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario all’iban IT19O0538702801000003759146 con causale “Quota iscrizione Nome Cognome”.

Responsabili del progetto:

Camilla Biondi. Sono una psicologa, abilitata e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana nel 2017. Attualmente sono in formazione per diventare psicoterapeuta Sistemico Relazionale. Lavoro come psicologa libero professionista e come Tutor dell’apprendimento e negli ultimi anni mi sono occupata di violenza di genere e disturbi del comportamento alimentare.

Federica Valeri. Sono una psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana, specializzanda in Psicoterapia Sistemico Relazionale. Lavoro sul territorio fiorentino e in questi anni ho maturato esperienza in diversi ambiti quali i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, i Disturbi Alimentari e l’ambito oncologico.

Per info e iscrizioni compila il modulo che trovi dal bottone in fondo, ti risponderemo appena possibile. Se non sei ancora associato/a a SpazioPosso, una volta compilato il modulo clicca qui per associarti!

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni